Tempo di Quaresima
Venerdì 19 marzo
Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. I genitori del Signore Gesù si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio, e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l’udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio». ” (Lc 2,41-49)
Nella solennità di San Giuseppe si apre una festa nel cuore della Quaresima. Si festeggia lo sposo della Beata sempre Vergine Maria, quel suo servizio fedele e silenzioso. S. Giuseppe aveva il compito di condurre e proteggere la santa Famiglia con un continuo e umile servizio nei confronti di Gesù e della Beata Sempre Vergine Maria.
S. Giuseppe ebbe responsabilità, impegno e attenzione. Forse sono cose che oggi mancano a molti padri e papà. Si dovrebbe riscoprire la gioia della paternità in quel ruolo importante di responsabilità e di servizio verso la famiglia. S. Giuseppe ne è esempio.
S. Giuseppe, proteggi tutti i papà, aiutali a riprendere in mano il difficile ruolo di essere responsabili e educatori in comunione con le mamme.
S. Giuseppe, aiuta tutte le famiglie, i papà, le mamme, i figli e le figlie.
S. Giuseppe, aiutaci in questa epidemia!
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Lc 2,41-49 di Venerdì 19 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)