Lunedì della V settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Lunedì 22 marzo

Lettura e commento del Vangelo

Il VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù partì con i suoi discepoli verso i villaggi intorno a Cesarèa di Filippo, e per la strada interrogava i suoi discepoli dicendo: «La gente, chi dice che io sia?». Ed essi gli risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia e altri uno dei profeti». Ed egli domandava loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro gli rispose: «Tu sei il Cristo». E ordinò loro severamente di non parlare di lui ad alcuno.
E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo. Ma egli, voltatosi e guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro e disse: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».” (Mc 8,27-33)

Questa settimana è di introduzione alla Settimana Autentica (Santa). Come tema c’è l’annuncio della Passione del Signore fatta dallo stesso Gesù. Il Signore sapeva che era chiamato ad una offerta totale di se in un clima di grave ingiustizia nei suoi confronti. Il peccato dell’uomo sembra prevalere, l’azione violenta sembra avere la meglio, l’idea di eliminare Gesù sembra la migliore per cancellare quella scomoda presenza che potrebbe destabilizzare l’equilibrio politico della zona provocando una reazione romana.
Gesù il Figlio di Dio, può essere sacrificato proprio da coloro che si ritengono detentori e custodi della fede.
“il Figlio dell’uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere”.
Troppo dura questa affermazione perché potesse essere accolta dagli Apostoli, e per primo Pietro rifiuta questa prospettiva rimproverando Gesù. Ma è un pensiero terreno, umano, senza alcun collegamento con il Signore: «Va’ dietro a me, Satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini».
Il servizio di Gesù sta per completarsi in modo perfetto per la salvezza di ogni creatura, perché vi sia questa nuova possibilità.
Grazie Signore della tua offerta, del tuo amore e fa che non cadiamo in pensieri esclusivamente umani accorgendoci della tua presenza per noi.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 8,27-33 di Lunedì 22 marzo 2021 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento