Tempo di Pasqua
Nella Risurrezione del Signore
Domenica 4 Aprile
VANGELO Del GIORNO
“In quel tempo. Maria di Màgdala stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.” (Gv 20,11-18)
«Ho visto il Signore!»
Ha visto, sono rimasto stupito, non poteva essere una cosa così. Ha visto. Ma questo risale a duemila anni fa. Come può essere vera questa cosa?
Poi, l’hanno visto in tanti, gli Apostoli, i discepoli, alcune folle, e questo dopo la sua risurrezione dai morti.
Hanno visto, e sono rimasto ancora stupito. Non poteva essere una cosa così. Hanno visto. Ma questo risale a duemila anni fa. Come può essere vera questa cosa?
Poi di generazione in generazione è stato trasmesso che lo hanno visto. Creduloni! Come può essere vera questa cosa?
Poi vi sono molti che pur non vedendolo con i loro occhi, dicono di vederlo con il cuore, con quel movimento d’amore che ricevono da lui, da Gesù Risorto. Forse questa cosa dell’amore che non si può vedere con gli occhi e neanche toccare, potrebbe avere una certa verità.
E anche quella descrizione di una benevola e discreta presenza di Gesù così misteriosa potrebbe essere vera.
Forse un cuore disposto, che vuole amare e vuole essere amato è in grado di ricevere quell’amore da Gesù, quella sua misericordia, almeno così dicono.
Questa cosa potrebbe essere vera, beh, credo proprio che lo sia.
E’ Risorto! È vivo! È presente! Vuole donare amore!
Alleluia! Il Signore Gesù è veramente risorto ed è vivo con noi!
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 20,11-18 di Domenica 4 Aprile 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)