VI Giorno dell’ottava di Pasqua

Tempo di Pasqua
Venerdì in Albis
Venerdì 9 Aprile

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO Del GIORNO
“In quel tempo. Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungere il corpo di Gesù. Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”».” (Mc 16,1-7)

La pietra che chiude l’ingresso al sepolcro è pesante e le donne si chiedono come potranno farla rotolare via. L’intento è il gesto di pietà della profumazione della salma di Gesù, un gesto che esprime quanto queste donne gli volevano bene.
Arrivate al sepolcro trovano una situazione molto diversa. La pietra era già stata fatta rotolare, il corpo di Gesù non c’era e un giovane dice che Gesù Nazareno, il crocifisso, è risorto.
Le donne vengono investite subito da una missione di testimonianza per i discepoli e Pietro, devono portare l’annuncio della risurrezione di Gesù.
Essere testimoni della gioia pasquale è una missione gioiosa, un annuncio di vita, di speranza, di un futuro che si apre nonostante tutte le numerose problematiche e la pandemia.
Gesù aiutaci a essere testimoni di gioia e di speranza.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 16,1-7 di venerdì 9 Aprile 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento