Venerdì della III settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Feria

Venerdì 16 Aprile

Lettura e commento del vangelo

VANGELO Del GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù andò con i suoi discepoli nella regione della Giudea, e là si tratteneva con loro e battezzava. Anche Giovanni battezzava a Ennòn, vicino a Salìm, perché là c’era molta acqua; e la gente andava a farsi battezzare. Giovanni, infatti, non era ancora stato gettato in prigione.
Nacque allora una discussione tra i discepoli di Giovanni e un Giudeo riguardo alla purificazione rituale. Andarono da Giovanni e gli dissero: «Rabbì, colui che era con te dall’altra parte del Giordano e al quale hai dato testimonianza, ecco, sta battezzando e tutti accorrono a lui». Giovanni rispose: «Nessuno può prendersi qualcosa se non gli è stata data dal cielo. Voi stessi mi siete testimoni che io ho detto: “Non sono io il Cristo”, ma: “Sono stato mandato avanti a lui”. Lo sposo è colui al quale appartiene la sposa; ma l’amico dello sposo, che è presente e l’ascolta, esulta di gioia alla voce dello sposo. Ora questa mia gioia è piena. Lui deve crescere; io, invece, diminuire». ” (Gv 3,22-30)

Gesù e Giovanni Battista battezzavano presso le due sponde del fiume Giordano.
Alcuni si rivolgono a Giovanni Battista descrivendo Gesù come un concorrente che sta facendo la stessa cosa dall’altra parte del Giordano e questa azione sta avendo successo, «tutti accorrono a lui»
Giovanni Battista risponde dando ancora testimonianza a favore di Gesù. La sua missione è quella di annunciare il Cristo, Gesù, ed è ormai al suo compimento.
Questo è motivo di gioia per Giovanni Battista e di far posto a Gesù nella sua missione: «Lui deve crescere; io, invece, diminuire»
L’umiltà, la dedizione di Giovanni Battista sono elementi importanti che fanno vera la sua testimonianza. Testimoni autentici oggi ne abbiamo molto bisogno, persone vere e gioiose di essere cristiane.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 3,22-30 di Venerdì 16 Aprile 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento