Martedì della IV settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Beate Caterina e Giuliana del Sacro monte di Varese

Martedì 27 Aprile

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Molti dei discepoli del Signore Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui. Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».” (Gv 6,60-69)

Per i discepoli c’era la difficoltà di comprendere la predicazione di Gesù, una parola che risultava dura per il loro cuore. L’invito è quello di considerare innanzitutto lo spirito cosa che risulta sempre difficile in ogni epoca. È più facile dar retta alle cose del mondo perché si vedono e si crede di capirle. La dimensione spirituale però non va trascurata, e anche se siamo in un mondo dove questa tende ad essere emarginata, dovremmo riscoprire la spiritualità nell’ascolto della Parola del Signore.
«È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita.»
Così si tende a considerare le cose del mondo come utili mezzi per vivere ma non come scopo della vita. Lo scopo cambia, e diventa relazione, amore, vicinanza, amicizia, dono. È qui che c’è la gioia.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 6,60-69 di Martedì 27 Aprile 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento