Tempo di Pasqua
Santa Gianna Beretta Molla
Mercoledì 28 Aprile
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Alcuni fra la gente dicevano: «Costui è davvero il profeta!». Altri dicevano: «Costui è il Cristo!». Altri invece dicevano: «Il Cristo viene forse dalla Galilea? Non dice la Scrittura: Dalla stirpe di Davide e da Betlemme, il villaggio di Davide, verrà il Cristo?». E tra la gente nacque un dissenso riguardo a lui. Alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.
Le guardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro: «Perché non lo avete condotto qui?». Risposero le guardie: «Mai un uomo ha parlato così!». Ma i farisei replicarono loro: «Vi siete lasciati ingannare anche voi? Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei? Ma questa gente, che non conosce la Legge, è maledetta!». Allora Nicodèmo, che era andato precedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse: «La nostra Legge giudica forse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?». Gli risposero: «Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta!».” (Gv 7,40b-52)
Nicodemo, fariseo e membro del Sinedrio, a differenza dei suoi fratelli farisei vuole capire e vorrebbe ascoltare e sapere che cosa fa Gesù prima di giudicarlo. Ma i farisei sono certi del loro giudizio senza aver ascoltato Gesù. La questione è che dalle Scritture sarebbe nato il Cristo a Betlemme mentre Gesù era conosciuto come il Nazareno. Gesù era cresciuto a Nazareth, ma nacque a Betlemme.
I farisei sono in errore perché non conoscevano la vita di Gesù, non avevano approfondito da dove venisse Gesù.
A volte tirare le somme, giudicare senza aver prima esaminato bene il tutto, può causare ingiustizie, sofferenze e danni irreversibili. Signore aiutaci a non essere nella mormorazione, nella superficialità con pensieri e giudizi sommari. Persone invece di fede che stimano il prossimo.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,40b-52 di Mercoledì 28 Aprile 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)
)