Tempo di Pasqua
San Giuseppe lavoratore
Sabato 1° Maggio
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. I farisei udirono che la gente andava dicendo sottovoce queste cose del Signore Gesù. Perciò i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. Gesù disse: «Ancora per poco tempo sono con voi; poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove sono io, voi non potete venire». Dissero dunque tra loro i Giudei: «Dove sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e insegnerà ai Greci? Che discorso è quello che ha fatto: “Voi mi cercherete e non mi troverete”, e: “Dove sono io, voi non potete venire”?».” (Gv 7,32-36)
L’incomprensione dei giudei e dei farisei nei confronti di Gesù era drammaticamente ampia. Ormai non c’era la disponibilità all’ascolto e alla comprensione. La decisione di fermare Gesù era già presa e ogni suo discorso era esaminato solo per poterlo prendere in fallo su qualche frase o termine da lui usato.
In questo contesto Gesù profetizza che sarà cercato proprio da loro ma non potranno trovarlo per via del cuore che si è indurito. Una prospettiva triste e non compresa da chi lo ascoltava.
Aiutaci Gesù a non perderti, a rimanere con te con fortezza, con quel dono che aiuta ad attraversare momenti critici della vita ma senza disperare della tua presenza.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,32-36 di Sabato 1° Maggio 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)
)