Tempo di Pasqua
Martedì 11 Maggio
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me».” (Gv 14,1-6)
La fede riposta nel Signore Gesù è un’apertura, dona una visione molto più ampia in confronto a una fede riposta su altre cose o quasi spenta o mancante.
«Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me.»
Grazie alla fede nel Signore Gesù si incomincia a guardare la realtà con occhi differenti, con una novità di impostazione, quella di Gesù. La scoperta è come un’apertura, l’uscire da una condizione di semi oscurità verso la luce che illumina tutto con la verità.
Al contrario di quanto si pensi in ambienti non credenti, la fede aggiunge libertà, dona la verità e la grazia della presenza dello Spirito Santo.
«Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me»
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 14,1-6 di Martedì 11 Maggio 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)
)