Giovedì della VII settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
san Bernardino da Siena, sacerdote

Giovedì 20 Maggio

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».” (Gv 15,18-21)

Gesù parla del mondo in modo negativo, riguarda le persone che confidano solo nelle cose terrene anche se apparentemente molte di queste sembrano credenti. Gesù ha trovato questa situazione quando è venuto nel mondo, una religione molto tecnica, attaccata formalmente alla Legge, e una buona parte espressa solo esteriormente, di scena, ipocrita. Tutto questo è molto terreno, non si confida nel cielo, nella spiritualità, in Dio.
Ma chi confida veramente nel Signore Gesù, chi crede veramente in lui, con una fede che non è esteriore ma un vero credo nel proprio cuore, allora ha la gioia nel cuore e sarà ascoltato. Questo non toglie le tribolazioni a causa della propria fede, ma nessuno potrà togliere la gioia di essere una persona credente.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 15,18-21 di Giovedì 20 Maggio 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

)

h –>

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento