Sabato della VII settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Sabato 22 Maggio

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Ora vado da colui che mi ha mandato e nessuno di voi mi domanda: “Dove vai?”. Anzi, perché vi ho detto questo, la tristezza ha riempito il vostro cuore. Ma io vi dico la verità: è bene per voi che io me ne vada, perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Paràclito; se invece me ne vado, lo manderò a voi. E quando sarà venuto, dimostrerà la colpa del mondo riguardo al peccato, alla giustizia e al giudizio. Riguardo al peccato, perché non credono in me; riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; riguardo al giudizio, perché il principe di questo mondo è già condannato.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà» ” (Gv 16,5-14)

Lo Spirito Santo viene effuso e le persone che vogliano veramente riceverlo avranno alcuni doni che diventeranno efficaci. Sono doni d’amore che vogliono valorizzare nel bene la persona. Nel Vangelo troviamo questa promessa alla vigilia della Pentecoste:
«Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità»
Perché tutto possa essere nel bene dev’essere nella verità, cosa che è propria dello Spirito Santo esattamente l’opposto del maligno. Lo Spirito di verità è colui che sostiene e ha l’interesse del bene di ogni persona.
Spirito Santo,
discendi a noi benigno nell’intimo dei cuori.
il tuo fuoco ci unisca in un’anima sola. O luce di sapienza,
donaci una vita di verità ricolma d’amore
Amen.

Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 16,5-14 di Sabato 22 Maggio 2021 – Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento