Tempo dopo Pentecoste
B.V. Maria madre della Chiesa
Lunedì 24 Maggio
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Adesso l’anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest’ora? Ma proprio per questo sono giunto a quest’ora! Padre, glorifica il tuo nome». Venne allora una voce dal cielo: «L’ho glorificato e lo glorificherò ancora!». La folla, che era presente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: «Un angelo gli ha parlato». Disse Gesù: «Questa voce non è venuta per me, ma per voi. Ora è il giudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori. E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me».” (Gv 12,27-32)
Inizia il Tempo dopo Pentecoste nel rito ambrosiano, mentre nel Rito romano inizia il Tempo ordinario.
Si tratta del tempo dove si è rivelata nella completezza la santissima Trinità con l’avvenuta effusione dello Spirito Santo, la terza persona.
Nel Vangelo c’è il turbamento del Signore prima della sua Passione. Si tratta di un passaggio difficile con quell’offerta di se che in Gesù diventa completa. La salvezza dell’uomo inizia a comporsi e da qui nasce la Pasqua, l’Ascensione e la Pentecoste, con quel gesto d’amore del Signore Gesù che vorrebbe tutti salvi grazie al suo dono d’amore.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 12,27-32 di Lunedì 24 Maggio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)
)