Sabato della settimana dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
santi Sisinio, Martirio e Alessandro, martiri e Vigilio, vescovo

Sabato 29 Maggio

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù, alzàti gli occhi, vide i ricchi che gettavano le loro offerte nel tesoro del tempio. Vide anche una vedova povera, che vi gettava due monetine, e disse: «In verità vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato più di tutti. Tutti costoro, infatti, hanno gettato come offerta parte del loro superfluo. Ella invece, nella sua miseria, ha gettato tutto quello che aveva per vivere».” (Lc 21,1-4)

La vedova senza alcun reddito, getta nel tesoro del tempio tutto ciò che aveva, molto poco, due monetine. Il tesoro del tempio era come una cassetta per le offerte dove molti deponevano una parte del loro superfluo per finanziare le opere dei sacerdoti del tempio.
La vedova ha messo più di tutti, poiché la valutazione del Signore è sull’intenzione e non sul valore economico dell’offerta. L’intenzione della vedova è stata di versare tutto quello in suo possesso, di dare tutto al Signore mettendolo nel ”tesoro del tempio” sperando che quelle due monetine siano poi usate bene.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 21,1-4 di Sabato 29 Maggio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento