Santissima Trinità

Tempo dopo Pentecoste
Solennità

Domenica 30 Maggio

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Se non avessi compiuto in mezzo a loro opere che nessun altro ha mai compiuto, non avrebbero alcun peccato; ora invece hanno visto e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo, perché si compisse la parola che sta scritta nella loro Legge: “Mi hanno odiato senza ragione”.
Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio».” (Gv 15,24-27)

Nella prima lettura della solennità della Santissima Trinità, Mosè chiede al Signore Dio, la prima Persona della Trinità, di mostrare la sua gloria. Il Signore mostra tutta la sua bontà, e la promessa di effondere su chi vuole grazie e misericordia.
“Mosè disse al Signore: «Mostrami la tua gloria!». Rispose: «Farò passare davanti a te tutta la mia bontà e proclamerò il mio nome, Signore, davanti a te. A chi vorrò far grazia farò grazia e di chi vorrò aver misericordia avrò misericordia»” (Esodo 33,18)
La gloria di Dio la esprime come bontà, grazia e misericordia. Un gloria molto differente da quella terrena dove si manifesta quando si vince, si diventa ricchi, si esercita il potere, quando si domina una situazione primeggiando sulle altre persone.
La gloria di Dio è differente e con occhi trasformati dalla Parola di Dio si capisce che è quella vera. L’altra è solo illusione temporanea.
La seconda persona della santissima Trinità ha fatto questo percorso, di bontà con la sua infinita pazienza venendo incontro ad ogni situazione, di grazie con i molti segni di guarigione, e di misericordia entrando nella miseria dei cuori.
La terza persona della Santissima Trinità entra in gioco dapprima come promessa fatta da Gesù perché sia fatta chiarezza sulla verità tutta intera riguardo Gesù stesso.
Gesù è Dio assieme a Dio Padre e allo Spirito Santo. Non tre modi di esprimere un solo Dio, ma veramente un solo Dio in tre persone uguali e distinte. Veramente tre Persone, veramente un solo Dio. È la grandezza di Dio che vuole esprimere in se la gioia dell’essere in comunione perfetta.
Santissima Trinità, aiutaci a essere persone che confidano sempre in te, gioiose nella speranza.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 15,24-27di Domenica 30 Maggio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento