Venerdì della settimana della I Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Venerdì 4 Giugno

Lettiura e cvommento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Sul far del giorno il Signore Gesù uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e tentarono di trattenerlo perché non se ne andasse via. Egli però disse loro: «È necessario che io annunci la buona notizia del regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.” (Lc 4,42-44)

Il desiderio delle folle è che Gesù rimanga. Con la presenza del Signore le cose vanno in modo diverso, migliore. Un bel desiderio, a volte un po’ utilitaristico per avere con se una persona che guarisca da malattie e scacci il male, oggi diremmo meglio del migliore degli ospedali.
Lo scopo del Signore non era quello di portare una soluzione alle malattie ma dare una notizia di salvezza che è per ogni uomo e ogni donna che vuole aderirvi. Le guarigioni sono solo dei segni per dire che c’è veramente Gesù che è il Cristo.
“La buona notizia del regno di Dio” è un regno non di questo mondo, è la possibilità di ognuno di approdare dopo il passaggio terreno in uno stato di vita finalmente privo di morte, malattie, drammi: è il regno di Dio.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 4,42-44 di Venerdì 4 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento