Tempo dopo Pentecoste
Domenica 6 Giugno
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Io vi dico: non preoccupatevi per la vita, di quello che mangerete; né per il corpo, di quello che indosserete. La vita infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non séminano e non mietono, non hanno dispensa né granaio, eppure Dio li nutre. Quanto più degli uccelli valete voi! Chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? Se non potete fare neppure così poco, perché vi preoccupate per il resto? Guardate come crescono i gigli: non faticano e non filano. Eppure io vi dico: neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Se dunque Dio veste così bene l’erba nel campo, che oggi c’è e domani si getta nel forno, quanto più farà per voi, gente di poca fede. E voi, non state a domandarvi che cosa mangerete e berrete, e non state in ansia: di tutte queste cose vanno in cerca i pagani di questo mondo; ma il Padre vostro sa che ne avete bisogno. Cercate piuttosto il suo regno, e queste cose vi saranno date in aggiunta».” (Lc 12,22-31)
Le preoccupazioni della vita se non bene gestite sopprimono l’amore. Grandi preoccupazioni fanno in modo che tutta la persona sia solo su quelle, tutto il resto va in secondo piano, o addirittura venga sospeso nell’oblio, tutte le altre cose importanti vengono ignorate.
Oltre a perdere la propria vita perché non si riesce a vivere con un velo di serenità, si perde il gusto dell’essere persona, si rischia di perdere la propria dignità.
Ora, se tutti gli sforzi sono solo sulle cose terrene, fino ad arrivare a concentrarsi solo sul nutrirsi in modo ricercato, o biologico, o vegano, (nulla contro queste abitudini ma bisogna vigilare sugli eccessi) e essere concentrati solo sull’apparire nel vestirsi in modo adeguato per ogni occasione dove un piccolo difetto rappresenta un grosso problema, allora si rischia di perdere la cosa importante.
«Cercate piuttosto il suo regno (quello del Padre), e queste cose vi saranno date in aggiunta»
La cosa importante è da mettere avanti a tutte le preoccupazioni terrene, è il regno di Dio, è la gioia nella profondità della propria anima, questa è la cosa importante.
Aiutaci Signore a non concentrarci troppo sulle mere questioni terrene ma a essere più con te come la persona più importante.
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,22-31 di Domenica 6 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)