Sabato della settimana della II Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Memoria del Cuore immacolato della B.V. Maria

Sabato 12 Giugno

Lettura e commento del Vangelo

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai farisei: «Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore. E ho altre pecore che non provengono da questo recinto: anche quelle io devo guidare. Ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge, un solo pastore. Per questo il Padre mi ama: perché io do la mia vita, per poi riprenderla di nuovo. Nessuno me la toglie: io la do da me stesso. Ho il potere di darla e il potere di riprenderla di nuovo. Questo è il comando che ho ricevuto dal Padre mio».” (Gv 10,14-18)

Si fa memoria del Cuore immacolato della Beata Vergine Maria subito dopo il Sacratissimo Cuore di Gesù. Questa memoria è per la consacrazione del mondo al Cuore Immacolato di Maria voluta da papa Pio XII il 31 ottobre del 1042.
Ci si affida alla Madonna confidando nel suo amore materno, nel suo essere Madre della Chiesa di Gesù. Anche oggi ci affidiamo con fiducia al suo cuore immacolato per essere guidati dal suo immancabile amore verso il suo figlio Gesù.
A suor Lucia, una delle pastorelle di Fatima, dobbiamo anche la devozione al Cuore Immacolato di Maria dei “Primi cinque sabati del mese”:
«A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza.»,
Vicini con il cuore, lontani con il corpo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 10,14-18 di Sabato 12 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento