Tempo dopo Pentecoste
Festa
Rito Ambrosiano
Sabato 19 Giugno
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù cominciò a dire anzitutto ai suoi discepoli: «Guardatevi bene dal lievito dei farisei, che è l’ipocrisia. Non c’è nulla di nascosto che non sarà svelato, né di segreto che non sarà conosciuto. Quindi ciò che avrete detto nelle tenebre sarà udito in piena luce, e ciò che avrete detto all’orecchio nelle stanze più interne sarà annunciato dalle terrazze. Dico a voi, amici miei: non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo e dopo questo non possono fare più nulla. Vi mostrerò invece di chi dovete aver paura: temete colui che, dopo aver ucciso, ha il potere di gettare nella Geènna. Sì, ve lo dico, temete costui. Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate paura: valete più di molti passeri! Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio».” (Lc 12,1b.8)
S. Ambrogio rinvenne i resti dei due martiri Gervaso e Protaso vissuti circa due secoli prima di lui davanti alla basilica dei santi Nabore e Felice.
Gervasio e Protasio gemelli, vendettero i beni di famiglia, diedero il ricavato ai poveri e si ritirarono in una casa e per dieci anni stettero in preghiera e meditazione. Furono denunciati e uccisi.
Essi vissero nella verità delle fede cristiana, e all’epoca era eroico il solo praticarla con discrezione, c’era il rischio di denuncia e di essere uccisi come capitò. Non ebbero dubbi e stettero lontani dalla ipocrisia confessando la loro fede con il martirio.
Non ipocrisia e superficialità come quel lievito dei farisei, ma profondità di fede nel cuore come la cosa più importante:
«chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,1b-8 di Sabato 19 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)