Lunedì della settimana della IV Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Luigi Gonzaga, religioso

Lunedì 21 Giugno

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.” (Lc 6,39-45)

Una situazione molto diffusa è nel porsi come giudici di ogni situazione che è accaduta. Si giudica, si indica la strada da percorrere in alternativa da quella percorsa credendo di dare un serio e corretto pensiero riguardo ad ogni situazione che possa capitare.
Peccato che non si è perfetti e si è protagonisti di molte situazioni sbagliate. È una pretesa quella di essere persone che diano consigli e giudizi quando non ci si rende conto della propria cecità.
«Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso?»
Sì, prima bisogna togliere quella trave che è nel proprio occhio, per fare questo necessita l’umiltà e il riconoscersi come non superiori agli altri. Solo dopo, forse, si è in grado di correggere il fratello ma con delicatezza, riservatezza e dolcezza.
«Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 6,39-45 di Lunedì 21 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento