Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Luigi Gonzaga, religioso
Lunedì 21 Giugno
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.” (Lc 6,39-45)
Una situazione molto diffusa è nel porsi come giudici di ogni situazione che è accaduta. Si giudica, si indica la strada da percorrere in alternativa da quella percorsa credendo di dare un serio e corretto pensiero riguardo ad ogni situazione che possa capitare.
Peccato che non si è perfetti e si è protagonisti di molte situazioni sbagliate. È una pretesa quella di essere persone che diano consigli e giudizi quando non ci si rende conto della propria cecità.
«Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso?»
Sì, prima bisogna togliere quella trave che è nel proprio occhio, per fare questo necessita l’umiltà e il riconoscersi come non superiori agli altri. Solo dopo, forse, si è in grado di correggere il fratello ma con delicatezza, riservatezza e dolcezza.
«Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 6,39-45 di Lunedì 21 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)