Natività di san Giovanni Battista

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Solennità

Giovedì 24 Giugno

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccaria. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome». Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio. Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose.
Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
Zaccaria, suo padre, fu colmato di Spirito Santo e profetò dicendo:
«Benedetto il Signore, Dio d’Israele,
perché ha visitato e redento il suo popolo». ” (Lc 1,57-68)

La nascita di san Giovanni Battista è occasione di gioia, per Elisabetta poiché ebbe un figlio in tarda età, per Zaccaria che ricompone la sua fede, aveva infatti dubitato dell’annuncio riguardo alla nascita di un figlio e per questo rimase muto. Ora Zaccaria riprende a parlare lodando Dio, le sue prime parole secondo l’Evangelista Luca sono una benedizione:
«Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo».
È l’inizio del Cantico di Zaccaria, ogni mattina i religiosi, le religiose, i diaconi, sacerdoti e vescovi lo leggono in preghiera per aprire la giornata con una benedizione.
Il Signore interviene nella storia della salvezza dell’uomo con una nascita per ridare speranza e fiducia in un futuro che potrebbe essere senza termine.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 1,57-68 di Giovedì 24 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento