Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
solennità
Martedì 29 Giugno
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore». Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse: «Mi vuoi bene?», e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi»” (Gv 21,15b-19)
La solennità di san Pietro e Paolo apostoli riunisce due persone molto differenti fra loro ma assieme costituiscono le radici della Chiesa di Gesù. In comune hanno la fede nel Signore, molto forte e redenta.
Pietro perdonato dal suo triplice rinnegamento grazie a quella triplice domanda di Gesù:
«Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?»
e alla risposta sincera di Pietro: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene»
Paolo perdonato dalla persecuzione che aveva promosso contro ogni cristiano grazie all’apparizione del Signore sulla via di Damasco.
I due apostoli entrambi perdonati costituiscono il fondamento della Chiesa di Gesù.
Grazie Signore della tua misericordia sulla quale hai costruito la tua Chiesa.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 21,15b-19 di Martedì 29 giugno 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)