Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
Sabato 3 Luglio
VANGELO DEL GIORNO
“Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!». ” (Gv 20,24-29)
La festa di san Tommaso apostolo riguarda forse una moltitudine di persone. Tommaso è colui che vuole mettere il “dito nel segno dei chiodi”, perché possa credere veramente nel Signore Gesù risorto.
Tommaso rifiuta la testimonianza degli altri apostoli con i quali è stato assieme per tre anni. Incredulo, non si fida di quello che gli viene riferito.
Tante persone oggi sono incredule, forse molto sfiduciate, non disposte a credere nella buona notizia portata dal Signore Gesù non fidandosi della testimonianza di altre persone. Ma Tommaso poi si ricrede vedendo Gesù. Oggi alcuni si ricredono ma non vedendo Gesù come Tommaso ma accorgendosi della sua presenza nella loro vita. Gesù disse a Tommaso:
«Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 20,24-29 di Sabato 3 Luglio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)