Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Mercoledì 7 Luglio
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono al Signore Gesù tutto quello che avevano fatto. Allora li prese con sé e si ritirò in disparte, verso una città chiamata Betsàida. Ma le folle vennero a saperlo e lo seguirono. Egli le accolse e prese a parlare loro del regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure.
Il giorno cominciava a declinare e i Dodici gli si avvicinarono dicendo: «Congeda la folla perché vada nei villaggi e nelle campagne dei dintorni, per alloggiare e trovare cibo: qui siamo in una zona deserta». Gesù disse loro: «Voi stessi date loro da mangiare». Ma essi risposero: «Non abbiamo che cinque pani e due pesci, a meno che non andiamo noi a comprare viveri per tutta questa gente». C’erano infatti circa cinquemila uomini. Egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di cinquanta circa». Fecero così e li fecero sedere tutti quanti. Egli prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò su di essi la benedizione, li spezzò e li dava ai discepoli perché li distribuissero alla folla. Tutti mangiarono a sazietà e furono portati via i pezzi loro avanzati: dodici ceste. ” (Lc 9,10-17)
Gesù accolse le folle, predicava, si prendeva cura di quanti avevano bisogno.
L’accoglienza è la prima cosa, il sentirsi non rifiutato ma benvenuto in una azione di attenzione. In questo c’è il messaggio evangelico, un messaggio di carità, di benevolenza e di cura se necessario.
La cura è aspetto importante, è l’azione pratica per alleviare una situazione di sofferenza e questa azione costruisce pace e comprensione.
Gesù vuole essere vicino avendo cura della folla che lo aveva seguito e lo fa con la moltiplicazione dei pani e dei pesci affinché ognuno fosse sfamato. Si prende cura con attenzione delle persone che lo avevano trovato e lo avevano ascoltato.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,10-17 di Mercoledì 7 Luglio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)