Venerdì della settimana della VI Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Ss. Agostino Zhao Rong, sacerdote e compagni martiri

Venerdì 9 Luglio

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà. Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso? Chi si vergognerà di me e delle mie parole, di lui si vergognerà il Figlio dell’uomo quando verrà nella gloria sua e del Padre e degli angeli santi. In verità io vi dico: vi sono alcuni, qui presenti, che non morranno prima di aver visto il regno di Dio».” (Lc 9,23-27)

«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.
La parola rinnegare ha un significato importante, come ad esempio negare le proprie origini oppure negare un amico o un maestro, in modo che tutto quello che significa sia considerato come spazzatura, da non tenersi assolutamente in conto.
Gesù dice di fare in modo simile con se stessi, con il proprio se per poterlo seguire. Probabilmente non si tratta di annullare se stessi, ma di mettere nella giusta posizione la propria persona, che non sia più su un piedistallo mentale, intoccabile dove ogni parere differente è solo da considerarsi una vera minaccia.
Si tratta di un vero percorso di profonda umiltà dove si riconquista la propria dignità di persona grazie a Gesù. È scoperta e conquista della propria libertà.
«Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,23-27 di Venerdì 9 Luglio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento