Mercoledì della settimana della VII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Camillo de Lellis, sacerdote

Mercoledì 14 Luglio

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Mentre stavano compiendosi i giorni in cui sarebbe stato elevato in alto, il Signore Gesù prese la ferma decisione di mettersi in cammino verso Gerusalemme e mandò messaggeri davanti a sé. Questi si incamminarono ed entrarono in un villaggio di Samaritani per preparargli l’ingresso. Ma essi non vollero riceverlo, perché era chiaramente in cammino verso Gerusalemme. Quando videro ciò, i discepoli Giacomo e Giovanni dissero: «Signore, vuoi che diciamo che scenda un fuoco dal cielo e li consumi?». Si voltò e li rimproverò. E si misero in cammino verso un altro villaggio.” (Lc 9,51-56)

I Samaritani non erano in comunione con gli Ebrei, e si consideravano molto male a vicenda. Ora, chi andava a Gerusalemme era considerato un nemico per i Samaritani e Gesù era chiaramente in cammino verso la sua città amata. Per questa ragione lo rifiutarono.
Il rifiuto di Gesù però non deve essere motivo di condanna come i discepoli volevano.

Il rispetto per ogni posizione religiosa è fondamento e tolleranza per una convivenza in pace tentando di cogliere punti di incontro di bene.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,51-56 di mercoledì 14 Luglio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento