Giovedì della settimana della IX Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Marta

Giovedì 29 Luglio

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito il demonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore. Ma alcuni dissero: «È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni, che egli scaccia i demòni». Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dal cielo. Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: «Ogni regno diviso in se stesso va in rovina e una casa cade sull’altra. Ora, se anche Satana è diviso in se stesso, come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl. Ma se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Se invece io scaccio i demòni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio».” (Lc 11,14-20)

Gesù compie un segno di una certa importanza, ridona la parola ad una persona muta a causa del male in lei. Il male viene cacciato e la parola ritorna. Un evento importante, dal silenzio si passa a esprimersi, la cacciata del male fa in modo che una persona possa ritornare a esprimersi liberamente, si è liberati.
Per contro alcune persone giudicano demoniaco questo gesto di Gesù che come tutti gli altri gesti hanno portato benefici e guarigioni. Non si spiega come è possibile un giudizio così arbitrario tanto da associare la guarigione alla potenza del male che ha cacciato lo stesso male.
Gesù spiega che ciò non è possibile, basta ragionarvi un poco per capire che il male non si caccia via da se stesso e questo soprattutto quando si è di fronte a numerosi gesti di guarigione.
È dunque arrivato il regno di Dio, il dito di Dio che caccia via i demòni.
Affidarsi al Signore è cosa buona, allontana il male, promuove il bene.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 11,14-20 di Giovedì 29 Luglio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento