Sabato della settimana della IX Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Ignazio di Loyola, sacerdote

Sabato 31 Luglio

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Partito di là, il Signore Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele». Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.” (Mt 15,21-28)

Quando si è in missione per conto di un superiore o di un comandante o di un datore di lavoro, si eseguono per lo più in modo fedele le direttive che sono state date prima della partenza.
Vi sono diversi stili e se si conosce bene colui che ha inviato in missione si possono prendere delle decisioni che si discostano dalle direttive ricevute poiché si agisce con fedeltà allo scopo della missione ricevuta.
Gesù vede nella donna cananea per la quale non era stato inviato in missione una novità: c’è chi crede al di fuori delle pecore di Israele, c’è sete della vera fede, c’è bisogno di una direzione per le persone appartenenti a qualsiasi nazione, e non solo per la casa d’Israele.
Gesù esaudisce la donna cananea per la sua grande fede e il suo grande coraggio.
«Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri.»
Quello che sarà il cristianesimo inizia ora a comporsi ed ad aprirsi a tutti i popoli partendo dalla casa d’Israele.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 15,21-28 Luglio 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento