Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 1° Agosto
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù entrò nel tempio e scacciò tutti quelli che nel tempio vendevano e compravano; rovesciò i tavoli dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombe e disse loro: «Sta scritto:
“La mia casa sarà chiamata casa di preghiera”.
Voi invece ne fate un covo di ladri».
Gli si avvicinarono nel tempio ciechi e storpi, ed egli li guarì. Ma i capi dei sacerdoti e gli scribi, vedendo le meraviglie che aveva fatto e i fanciulli che acclamavano nel tempio: «Osanna al figlio di Davide!», si sdegnarono, e gli dissero: «Non senti quello che dicono costoro?». Gesù rispose loro: «Sì! Non avete mai letto:
“Dalla bocca di bambini e di lattanti hai tratto per te una lode”?».”
(Mt 21,12-16)
L’ingresso del tempio di Gerusalemme era diventato anche un luogo per il commercio anche se il venduto erano animali per il sacrificio. In più c’erano i cambiavalute poiché l’unica moneta che si poteva usare per l’acquisto per il sacrificio era quella di Gerusalemme.
Gesù caccia via tutti quanti e guarisce le persone che sono poco considerate: i ciechi e gli zoppi. La casa di preghiera ridiventa luogo di guarigione dell’anima, di comunione con il Signore, di ridono di quella dignità perduta.
I bambini diventano testimoni del Signore mentre i capi dei sacerdoti e gli scribi che avrebbero dovuto riconoscerlo e onorarlo stando lontani da affari e commerci, rimangono sdegnati.
Il tempio del Signore ritorna a essere casa di preghiera, e oggi il tempio del Signore è il cristiano, luogo dove c’è lo Spirito Santo,
«Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente» (2Cor 6,16)
Vivere bene i cristianesimo significa anche valorizzare il dono dello Spirito Santo che è in ogni cristiano.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 21,12-16 di Domenica 1° Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)