Venerdì della settimana della XI Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santi Ponziano, papa e Ippolito, sacerdote, martiri

Venerdì 13 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Per questo io vi dico: non preoccupatevi per la vita, di quello che mangerete; né per il corpo, di quello che indosserete. La vita infatti vale più del cibo e il corpo più del vestito. Guardate i corvi: non séminano e non mietono, non hanno dispensa né granaio, eppure Dio li nutre. Quanto più degli uccelli valete voi! Chi di voi, per quanto si preoccupi, può allungare anche di poco la propria vita? Se non potete fare neppure così poco, perché vi preoccupate per il resto?».” (Lc 12,22-26)

È giusto prendere attenzione su molte cose in modo misurato, equilibrato, avendo un buon controllo di sé. Questo può essere un buon obiettivo raggiungibile anche con l’aiuto del Vangelo di oggi che mette in evidenza un eccesso di preoccupazioni tutte mirate alla sussistenza della propria vita.
Infatti la preoccupazione può diventare un motivo di dispersione a tal punto da non riuscire più a gustare un poco qualche momento della giornata. Tutto diventa mirato solo a far sussistere la propria vita senza riuscire a viverla.
Un buon rimedio potrebbe essere quello di dedicare un poco del tempo alla meditazione, alla riflessione, alla lettura, a fermare la mente dalle troppe preoccupazioni e riuscire a capire che si è collocati da qualche parte di questo mondo e che questo non è un caso ma dono da vivere e non da preoccuparsi e far preoccupare.
Signore dona la capacità di allontanarsi un poco dalle troppe preoccupazioni, e di ritornare a stupirsi, meravigliarsi, ammirare, essere felici.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,22-26 di Venerdì 13 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento