Martedì della settimana della XII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Massimiliano Maria Kolbe, sacerdote e martire

Martedì 17 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».” (Lc 12,49-53)

La verità portata da Gesù ha un impatto tale da portare degli scompensi anche all’interno delle famiglie dove vengono alla luce le contraddizioni, le cose non dette, i sotterfugi, gli inganni, le falsità.
Ogni crisi però diventa occasione di crescita e di cambiamento. Si tratta di diventare persone diverse che amano la verità e non sono più disposte a vivere qualche forma di menzogna. Il cristiano dovrebbe sempre avere nel cuore la ricerca della verità in tutte le cose e soprattutto l’ascolto di quella portata da Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,49-53 di Martedì 17 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento