Mercoledì della settimana della XII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano

Mercoledì 18 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ancora alle folle: «Quando vedete una nuvola salire da ponente, subito dite: “Arriva la pioggia”, e così accade. E quando soffia lo scirocco, dite: “Farà caldo”, e così accade. Ipocriti! Sapete valutare l’aspetto della terra e del cielo; come mai questo tempo non sapete valutarlo?».” (Lc 12,54-56)

La vita potrebbe avere una maggiore pienezza con uno sguardo che si allarga dalle solite considerazioni, osservazioni. Si tratterebbe di andare oltre le cose più comuni come quelle della temperatura, della pioggia, del bel tempo, delle amicizie e così via.
È l’accorgersi di cose prese poco in considerazione e che potrebbero dare una mano a capire dove si sta andando, in quale direzione siamo indirizzati. È come uno sguardo che si alza verso l’orizzonte che è sempre stato lì ma purtroppo poco guardato. E dunque si inizia a cogliere qualche cosa di nuovo come i profondi cambiamenti di tante persone, e si attiva un’attenzione che potrebbe cogliere delle novità inaspettate.
L’ascolto è senz’altro uno degli aspetti importanti per comprendere la realtà che ci circonda, e lo si può fare solo con un atteggiamento umile che permette di cogliere senza pregiudizio.
Gesù, aiutaci a essere persone vive che vogliono capire e cogliere sempre più profondamente la realtà e la tua verità, persone che ritornano a stupirsi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,54-56 di Mercoledì 18 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento