Lunedì della XIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Rosa da Lima

Lunedì 23 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù stava insegnando in una sinagoga in giorno di sabato. C’era là una donna che uno spirito teneva inferma da diciotto anni; era curva e non riusciva in alcun modo a stare diritta. Gesù la vide, la chiamò a sé e le disse: «Donna, sei liberata dalla tua malattia». Impose le mani su di lei e subito quella si raddrizzò e glorificava Dio.
Ma il capo della sinagoga, sdegnato perché Gesù aveva operato quella guarigione di sabato, prese la parola e disse alla folla: «Ci sono sei giorni in cui si deve lavorare; in quelli dunque venite a farvi guarire e non in giorno di sabato». Il Signore gli replicò: «Ipocriti, non è forse vero che, di sabato, ciascuno di voi slega il suo bue o l’asino dalla mangiatoia, per condurlo ad abbeverarsi? E questa figlia di Abramo, che Satana ha tenuto prigioniera per ben diciotto anni, non doveva essere liberata da questo legame nel giorno di sabato?». Quando egli diceva queste cose, tutti i suoi avversari si vergognavano, mentre la folla intera esultava per tutte le meraviglie da lui compiute.” (Lc 13,10-17)

Gesù guarisce nel giorno del riposo sabbatico una donna inferma da diciotto anni. La Legge proibisce il lavoro nel giorno del riposo e non contempla le guarigioni come eccezione alla regola. Come eccezione fra le altre c’è ad esempio il permesso di abbeverare gli animali.
Ora, qualsiasi sacerdote, in questo caso il capo della sinagoga (corrisponde al parroco), dovrebbe esso stesso cogliere quella guarigione come una bella eccezione alla regola, il fatto che una donna gli rivenga donato il movimento, la possibilità di vivere la sua vita. Questo lo comprende bene la folla, che capisce il gesto di Gesù e la certa eccezione della regola, mentre i dotti e sapienti troppo formali e rigidi sulle normative della Legge non riescono a fare un passo avanti.
A volte la rigidità umana impedisce di gioire e vedere la grazia di Dio che si compone davanti agli occhi. Signore donaci la grazia di essere persone che si accorgano di te, della tua presenza benefica lungo la giornata.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 13,10-17 di Lunedì 23 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento