San Bartolomeo, apostolo

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
Martedì 24 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaele gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Il Signore Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaele gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaele: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».” (Gv 1,45-51)

San Bartolomeo apostolo nel Vangelo secondo Giovanni è indicato con il nome di Natanaele “dono di Dio”. A differenza degli altri apostoli, rimane perplesso dopo che Gesù ha svelato il suo pensiero nei suoi riguardi:
«Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità»
Natanaele vuole capire e Gesù svela che lo aveva visto, con una vista che va oltre quella naturale di ogni uomo e a causa di questo Natanaele subito dichiara la sua fede:
«Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!»
Natanaele usa la ragione per capire, approfondire, e per lui diventa importante avere dei colloqui con Gesù, questo non sarà l’unico.
L’adesione alla fede è cosa bella e ancora più profonda quando ci si fa delle domande cui il Signore Gesù risponde magari tramite qualche persona che si incontra anche in modo inconsapevole, o attraverso l’ascolto della Messa, oppure grazie a una brava guida spirituale.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 1,45-51 di Martedì 24 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento