Mercoledì della settimana della XIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Luigi
Mercoledì 25 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Gerusalemme, Gerusalemme, tu che uccidi i profeti e lapidi quelli che sono stati mandati a te: quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come una chioccia i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto! Ecco, la vostra casa è abbandonata a voi! Vi dico infatti che non mi vedrete, finché verrà il tempo in cui direte: “Benedetto colui che viene nel nome del Signore!”».” (Lc 13,34-35)

Gesù amava e ama Gerusalemme. Voleva esserle vicino, voleva custodirla e condurla verso una pienezza di gioia nella venuta di Dio fra la sua gente.
«e voi non avete voluto!»
La sua gente non lo ha voluto riconoscere, ognuno rimane nella pienezza della sua libertà e delle sue decisioni che ha preso nei suoi riguardi, e questo dice molto del nostro Signore Gesù Cristo che vuole essere scelto liberamente e non tramite costrizioni o obblighi.
Tuttavia sarà riconosciuto in quei giorni della sua Passione quando entrerà nella sua città amata per poi essere rifiutato finché non sarà innalzato sulla Croce. Da qui scaturisce tutt’oggi la nostra salvezza.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 13,34-35 di Mercoledì 25 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento