Venerdì della settimana della XIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Monica
Venerdì 27 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“Un sabato il Signore Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e disse agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».” (Lc 14,1a.7-1)

Gesù è sempre nella casa di un capo dei farisei, persona influente. Vedendo la ricerca degli invitati dei posti a tavola fra i migliori riservati alle persone importanti, Gesù fa un’osservazione con una parabola.
Si tratta di non cercare mai i primi posti, tuttalpiù di farsi indicare da chi ha il compito di assegnare il posto dove sedersi. Ma non è solo una indicazione pratica, è spirituale, non doverebbe essere presente alcun tipo di queste preoccupazioni tutte mirate ad una glorificazione personale rispetto alle altre persone presenti. Un buon testimone della Legge, della società in cui vive dovrebbe avere sempre uno spirito di sevizio nell’umiltà, questo sì che sarebbe un qualche cosa di grande nei confronti del prossimo.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 14,1a.7-1 di Venerdì 27 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento