Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
Sabato 28 Agosto
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù convocò i Dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie. E li mandò ad annunciare il regno di Dio e a guarire gli infermi. Disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio, né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non portatevi due tuniche. In qualunque casa entriate, rimanete là, e di là poi ripartite. Quanto a coloro che non vi accolgono, uscite dalla loro città e scuotete la polvere dai vostri piedi come testimonianza contro di loro». Allora essi uscirono e giravano di villaggio in villaggio, ovunque annunciando la buona notizia e operando guarigioni.” (Lc 9,1-6)
Agli Apostoli viene donata la forza e il potere sui demòni, sul male, e anche di guarire le malattie.
Viene data fiducia ai Dodici e sono chiamati ciascuno alla responsabilità di gestione del potere benefico che gli è stato donato. La semplicità accompagna la testimonianza dei Dodici, con poche cose addietro la rende più vera, e si evidenzia la cosa importante, l’annuncio della buona notizia accompagnandola con alcune guarigioni nello spirito e nel corpo.
La direzione del Signore è la salvezza dell’uomo, e vuole che vi siano dei discepoli che inizino e poi continuino l’opera di salvezza. Il Signore vuole che l’uomo sia parte attiva nella storia della salvezza.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,1-6 di Sabato 28 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)