Lunedì della settimana della Domenica che precede il Martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Beato Alfredo Ildefonso Schuster, vescovo
Lunedì 30 Agosto

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».” (Mc 1,4-8)

Nella settimana dove si ricorda il martirio di S. Giovanni Battista, i Vangeli proposti riguardano la sua testimonianza schietta e senza compromessi.
Nella sua predicazione Giovanni il Battista proclamava la possibilità del perdono dei peccati. Il battesimo che impartiva era per confermare la decisione di conversione e la possibilità del perdono. Nonostante frequentasse zone lontane dai villaggi e dalle città, accorrevano al lui molte persone. C’era molta fame di verità, di alcuni che la testimoniassero senza alcun interesse personale, c’era sete di Dio. Giovanni Battista rappresentava come perla rara questo, aveva solo lo scopo di testimoniare e preparare la strada a Gesù. Non aveva altri scopi e lo si vedeva dallo stile di vita, molto essenziale difficilmente corruttibile.
Credo che anche oggi ci sia molta fame di verità, sete di Dio, e che queste siano assopite dalle molte preoccupazioni e affanni. Abbiamo bisogno di veri testimoni.
Gesù converti i cuori dei tuoi fedeli perché siano coraggiosi testimoni della tua verità, della verità.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 1,4-8 di Lunedì 30 Agosto 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento