Giovedì della settimana della Domenica che precede il Martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Giovedì 2 Settembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù si mise a parlare di Giovanni alle folle: «In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni. E, se volete comprendere, è lui quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi, ascolti!».” (Mt 11,7b.11-15)

Nel Vangelo di oggi troviamo il motivo dell’importanza della figura di Giovanni il Battista:
«fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista;»
L’affermazione di Gesù lo fa il più grande dei profeti senza nulla togliere a coloro che sono già nel regno dei cieli dove il più piccolo «è più grande di lui»
Segue poi una versetto problematico dove sembra che la violenza sia il mezzo per impossessarsi del regno dei cieli, ma forse l’interpretazione potrebbe essere che i violenti sono quelle persone che pretendono di essere giuste ma non lo sono e impediscono ad altri di entrare nel regno dei cieli così come loro stessi. È come se vi fosse una difficoltà ulteriore per l’ingresso del regno dei cieli causata da altre persone che hanno la pretesa di essere giuste e impongono con la loro violenza una via sbagliata per entrare nel regno dei cieli impedendo ad altri di entrarvi, così come a loro stessi
Seguendo Gesù e il Precursore Giovanni il Battista, si trova invece la giusta via per indirizzarsi veramente verso il regno dei cieli.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 11,7b.11-15 di Giovedì 2 Settembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento