Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Lunedì 6 Settembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».” (Lc 15,8-10)
Terminata la settimana dedicata a san Giovanni Battista, il Vangelo secondo Luca accompagnerà questo periodo delle settimane “dopo il martirio di san Giovanni il Precursore”.
Questa settimana avremo però un’eccezione per la Festa della “Natvità della beata Sempre Vergine Maria”, momento importante per la Diocesi di Milano cui il suo Duomo è dedicato a Maria nascente.
Nel Vangelo di oggi incontriamo la gioia della conversione di un solo peccatore, una gioia grande perché ha trovato la via della dignità della persona, ha deciso di abbandonare quei comportamenti che allontanano dall’amore caritatevole e questo è motivo di festa.
Questo si può paragonare a una donna che ritrova cosa preziosa che era stata perduta. Un moneta di valore è stata ritrovata e questo è motivo di festa con le amiche che vengono chiamate per rallegrasi assieme.
Gesù, dona la possibilità a tante persone di accorgersi di te, di convertirsi e di gioire.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 15,8-10 di Lunedì 6 Settembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)