Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
B.V. Maria addolorata
Mercoledì 15 Settembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quell’ora. Stavano presso la croce del Signore Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria madre di Clèopa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.” (Gv 19,25-27)
La madre vicina al capezzale del suo figlio. È il martirio spirituale. Vi è intensità, silenzio, dolore. Quel dolore che investe tutta la persona e la associa alla passione del suo Figlio.
Maria ha vissuto la sua passione nell’anima straziata dal dolore della Passione del suo Figlio. La scelta di Gesù di offrirsi completamente alla salvezza dell’uomo è anche offerta di Maria che si offre completamente al suo Figlio sotto la Croce.
Quest’offerta viene estesa a tutta la futura Chiesa di Gesù dove Maria ne diventerà la Madre.
«Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé.»
Maria diventa la Madre della Chiesa, madre dei discepoli del Signore.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 19,25-27 di Mercoledì 15 Settembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)