Venerdì della settimana della II Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Satiro
Venerdì 17 Settembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».” (Lc 17,22-25)

Alcuni vogliono essere protagonisti indicando che c’è la venuta del Signore. Altri dicono che è vicina la fine dei tempi, la fine del mondo.
Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli.
Nessuno è a conoscenza del giorno in cui verrà il Signore nella gloria, proprio nessuno. Non cadiamo nella curiosità oppure nella convinzione che i tempi stanno finendo perché lo ha detto oppure lo ha fatto capire fra le righe, quel sacerdote o quel religioso o quella persona che ha le visioni private, o quello/a che crede di vedere o sentire la soprannaturalità.
Spesso questi fenomeni non sono veritieri e comunque devono sempre essere vagliati dalla Chiesa.
Affidiamoci con fiducia al Signore vivendo nella speranza e non preoccupandoci affatto di quando capiterà la fine dei tempi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,22-25 di venerdì 17 Settembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento