Sabato della settimana della II Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
sant’Eustorgio I, vescovo
Sabato 18 Settembre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Non temere, piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto dare a voi il Regno. Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma. Perché, dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore».” (Lc 12,32-34)

Una fiducia posta nell’uomo da Dio.
Un invito all’uomo di dare in elemosina i possedimenti.
La considerazione che dove è il cuore è anche l’attenzione sulle cose cui l’uomo tiene veramente.
Un breve brano evangelico di tre versetti ma ricco di spiritualità come ogni versetto di ogni Vangelo.
Dio ha dato all’uomo molta considerazione e fiducia, lasciandolo libero su ogni decisione anche su quelle assai problematiche lontane da Dio stesso.
Ma se si è vicini al Signore Dio si scopre che nella vita spirituale le cose terrene sono spesso d’impiccio più che d’aiuto poiché si tende a possederle come uso esclusivo in modo egoistico. C’è in realtà la possibilità di possedere le cose se sono ben gestite, in un uso che diventa evangelico nella carità, pietà, condivisione, elemosina. Quando si hanno molti beni diventa difficile riuscire a essere equilibrati ma si può essere molto generosi.
La via maestra per una seria sequela al Signore Gesù è l’abbandono dei beni, il non possedimento degli stessi che possono essere alienati, in questo caso donati a fine di carità e elemosina. Una scelta importante di alcune congregazioni religiose maschili e femminili dove ognuno è nullatenente. Il cuore ha la possibilità d’essere tutto con il Signore in una vita che diventa diversa, piena di fiducia in Dio e nella considerazione e certezza dell’aiuto fraterno reciproco.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,32-34 di Sabato 18 Settembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento