Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
Sabato 25 Settembre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia. Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».” (Mt 7,24-27)
Anatalone ricordato come Sant’Anàtalo, fu probabilmente un discepolo di Pietro che questi aveva inviato a Milano come primo vescovo. Siamo nei primi passi della Chiesa di Gesù e l’attuale Arcidiocesi di Milano ha questa origine antichissima quando Pietro era ancora in vita.
Si ricorda dunque il primo Vescovo della Chiesa milanese e di tutti i suoi successori che a vario titolo sono diventati santi. Oltre a S. Ambrogio e S. Carlo vi sono numerosi Vescovi milanesi che fecero della loro missione motivo di santità. Li ricordiamo con questa festa di Sant’Anàtalo e tutti i santi vescovi milanesi.
«Chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio»
Il Vescovo ha il grave compito di essere saggio nella parola del Signore Gesù da cui trae sempre la direzione e l’insegnamento per dirigere al meglio la Diocesi a lui affidata.
La saggezza e la carità del Vescovo è guida a tutti i fedeli, diaconi e sacerdoti a lui affidati,
Signore dona in abbondanza il tuo Spirito ai nostri Vescovi perché siano esempio e guide per ogni fedele, consacrato, consacrata.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 7,24-27 di Sabato 25 Settembre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)