Festa di san Francesco d’Assisi

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Festa
Lunedì 4 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo il Signore Gesù disse: «Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».” (Mt 11,25-30)

San Francesco d’Assisi patrono d’Italia.
la festa di oggi è sentita da molti fedeli che guardano san Francesco come l’icona di una buona religiosità. Perché questo? San Francesco scelse di essere povero, semplice con quella determinazione di dedicarsi totalmente al Signore. Questo attrae, non vi sono dubbi riguardo a una persona che sceglie di lasciare tutto per il Signore e vive costantemente così nel passare degli anni.
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli.»
A san Francesco, piccolo servo del Signore, fu rivelata la missione da compiere, rinnovare la Chiesa di Gesù. Da allora si rivestì con l’abito francescano, e nell’affidamento al Signore nel suo peregrinare compì la missione.
Che cosa c’è più di importante se non il Signore? San Francesco decise di viverlo in modo totale nella sua quotidianità. Ognuno può vivere la gioia di essere con il Signore Gesù accorgendosi quale è la cosa importante della vita.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 11,25-30 di Lunedì 4 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento