Martedì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Edvige, religiosa
Martedì 12 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Si solleverà nazione contro nazione e regno contro regno, e vi saranno in diversi luoghi terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandiosi dal cielo.
Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e governatori, a causa del mio nome. Avrete allora occasione di dare testimonianza. Mettetevi dunque in mente di non preparare prima la vostra difesa; io vi darò parola e sapienza, cosicché tutti i vostri avversari non potranno resistere né controbattere. Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e uccideranno alcuni di voi; sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita».” (Lc 21,10-19)

Se una persona rimane salda nella fede anche quando vi sono periodi di prova, di ingiustizia, persino di violenza, allora è veramente un testimone del Signore. Se in questo stato di cose si riesce a rimanere nella fede, rimane accesa anche una luce nel cuore nonostante tutto quello che accade. La speranza non viene mai meno e ancor di più c’è il riferimento e affidamento al Signore Gesù.
Dovremmo ricordarci che vi è la persona importante, il Signore, che ci accompagna anche nei periodi più bui, nelle situazioni estreme dove umanamente non si vede alcuna soluzione ne alcuna via di scampo.
Con la fede rimane accesa la vita e lo sguardo a chi fa del male diventa di pietà e misericordia.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 21,10-19 di Martedì 12 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento