Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Margherita Maria Alacoque
Mercoledì 13 Ottobre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano verso i monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli che stanno in campagna non tornino in città; quelli infatti saranno giorni di vendetta, affinché tutto ciò che è stato scritto si compia. In quei giorni guai alle donne che sono incinte e a quelle che allattano, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo. Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri in tutte le nazioni; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani non siano compiuti». ” (Lc 21,20-24)
Gesù profetizza l’assedio di Gerusalemme (67 d.C.) e la sua caduta (70 d.C.). Giorni terribili dove si può essere sostenuti solo dalla grazia del Signore. L’assedio toglie libertà di azione e priva di beni quelli fondamentali per sostenere la propria esistenza.
C’è anche un altro tipo di assedio, quello del peccato che non si riesce a domare perché è nella abitudine radicato da molto tempo. L’anima è assediata e fa fatica a esprimere la sua bellezza, è come assopita, assediata. Con la forza di volontà unita alla preghiera e a un buon aiuto fraterno, si può sconfiggere l’assedio dell’anima.
Signore aiutaci a prendere percorsi verso una rinnovata libertà di ogni anima per rinnovarci in una fede sempre più viva.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 21,21-24 di Mercoledì 13 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)