Venerdì della settimana della VI Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
santa Teresa di Gesù, dottore della Chiesa
Venerdì 15 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso all’improvviso; come un laccio infatti esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra. Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere e di comparire davanti al Figlio dell’uomo».
Durante il giorno insegnava nel tempio; la notte, usciva e pernottava all’aperto sul monte detto degli Ulivi. E tutto il popolo di buon mattino andava da lui nel tempio per ascoltarlo.” (Lc 21,34-38)

Il brano del Vangelo sempre calato in una prospettiva apocalittica della fine dei tempi, propone suggerimenti anche per la vita quotidiana:
«State attenti a voi stessi, che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita»
L’attenzione viva verso atteggiamenti che sono di dispersione come dissipazioni, ubriachezze e affanni, è una via per rimanere saldi nella speranza, nella fede e nella carità.
«Vegliate in ogni momento pregando»
La preghiera rafforza il legame con il Signore e aiuta a discernere le cose importanti della vita e a fuggire da quelle di poco valore alcune delle quali potrebbero essere di allontanamento dalla fede e quindi anche dalla speranza e da quei atteggiamenti benevoli verso il prossimo. Aiuta anche in momenti particolarmente intensi e drammatici
Gesù, aiutaci a essere persone di preghiera e di affidamento a te.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 21,34-38 di Venerdì 15 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento