Martedì della settimana dopo la Dedicazione

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
san Paolo della Croce, sacerdote
Martedì 19 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù salì sul monte, chiamò a sé quelli che voleva ed essi andarono da lui. Ne costituì Dodici – che chiamò apostoli –, perché stessero con lui e per mandarli a predicare con il potere di scacciare i demòni. Costituì dunque i Dodici: Simone, al quale impose il nome di Pietro, poi Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni fratello di Giacomo, ai quali diede il nome di Boanèrghes, cioè «figli del tuono»; e Andrea, Filippo, Bartolomeo, Matteo, Tommaso, Giacomo, figlio di Alfeo, Taddeo, Simone il Cananeo e Giuda Iscariota, il quale poi lo tradì.” (Mc 3,13-19)

In questa settimana dopo la festa di san Luca evangelista, troviamo prima la chiamata dei dodici Apostoli, poi l’invio in missione seguita dall’invio di altri settantadue discepoli e infine la missione che compie Gesù nell’annuncio della buona notizia.
Una settimana che rimarca la missionarietà della Chiesa verso le genti. Necessita la chiamata di alcune persone per inviarle poi in missione. Nel Vangelo d’oggi troviamo questa chiamata fatta dal Signore per quelli che voleva: gli Apostoli. Sono essi cui viene concesso il potere di liberare dal male.
La Chiesa ha questo compito di missionarietà, l’annuncio della buona notizia, la possibilità di essere comunità che cammina in una continua liberazione dal male nel costante perdono del Signore, e nella composizione del bene. Una comunità che scopre la bellezza del camminare e costruire assieme sotto la luce del Signore Gesù.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 3,13-19 – Martedì 19 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento