I Domenica dopo la Dedicazione

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 24 Ottobre

VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Il Signore Gesù apparve agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.” (Mc 16,14b-20)

L’incredulità, la durezza del cuore cioè l’impossibilità di un ascolto attento rimanendo arroccati sui propri convincimenti, sono la causa per gli Undici apostoli di riconoscere Gesù come persona risorta dai morti. Non avevano creduto alla testimonianza di alcune persone da loro conosciute.
Gesù parte dalla loro incredulità e durezza del cuore, li mette di fronte all’evidenza mostrandosi vivo e risorto e li invia in missione:
«Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura.»
Gesù rilancia la fiducia negli Undici apostoli, con questa missione avranno il compito di fondare la sua Chiesa. La fiducia ridonata dona agli apostoli la forza d’amore di mettersi in gioco, di diventare missionari della Parola del Signore, di diffondere la buona notizia ovunque essi andranno.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 16,14b-20 di Domenica 24 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento