Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
beato Carlo Gnocchi
Lunedì 25 Ottobre
VANGELO DEL GIORNO
“In quel tempo. Mentre camminavano per la strada, un tale disse al Signore Gesù: «Ti seguirò dovunque tu vada». E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio». ” (Lc 9,57-62)
«Ti seguirò dovunque tu vada»; «Seguimi»; «Ti seguirò, Signore: prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia»
Sono tre differenti situazioni dove due persone si propongono alla sequela di Gesù, ed una è direttamente chiamata. In tutte e tre le situazioni ci sono delle condizioni.
La prima persona ha un’idea di trovare una situazione agiata comunque senza grossi problemi ma il Signore gli risponde che il «Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo», non ha una dimora ed è sempre in cammino verso città e villaggi.
La seconda persona viene chiamata direttamente ma pone una condizione da anteporre: gli affetti familiari prima dell’annuncio del regno di Dio.
La terza persona similmente vorrebbe distogliersi da Gesù per gli affetti familiari.
Le esigenze in una particolare testimonianza del Signore sono a volte troppo severe, Gesù chiede di essere al primo posto negli affetti, nel cuore. Ma solo così le persone che si consacrano come religiosi, religiose, sacerdoti, possono essere veri testimoni del cristianesimo.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Vicario delle Parrocchie:
Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
Madonna del Carmine, Villaggio Brollo in Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 9,57-62 – Lunedì 25 Ottobre 2021 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)